mutus liber

Mutus Liber Associazione culturale
Edizioni Museodei by Hermatena - Museo Internazionale dei Tarocchi - Bologna Magica - Interculture
Via A. Palmieri 5/1 Riola 40038 Vergato Bo - Italy - Tel. 3349975005

Codice Fiscale 91368630371 - Partita I.V.A. 03386331205

La potenza di un libro eguaglia quella della voce, del suono e quindi della creazione.
Rappresenta la scintilla che ognuno ha dentro sé...
Mutus Liber, il mondo dei libri… un mondo di parole in viaggio…

MUTUS LIBER

 


TERMS OF SALE FOR FOREIGN COUNTRIES HERE
COLLANA VIADELMATTONUMERO0
Libri dedicati al mondo dei Tarocchi
I TAROCCHI DEL SEICENTO
Le Carte Fine dalla Torre
Giovanni Pelosini

Euro 14,00
Formato cm. 14,5x20,5 - Pag. 148 con illustrazioni in B/N
ISBN 978-88-99841-24-9
Per saperne di più



Ventidue scene come un teatro, questo è il percorso disegnato con maestria da Giovanni Pelosini, per questo libro sui bolognesi Tarocchi Fine dalla Torre del XVII secolo, recuperati e riportati alla luce nel 2016, dopo un’accurata e necessaria rielaborazione dei colori e dei tratti, deteriorati a causa di quattro secoli di riposo. Fanno parte delle edizioni del Museo Internazionale dei Tarocchi di Riola (Bologna) e, per la prima volta, vengono descritti minuziosamente.
DIVINO DIVINARE - Gli Arcani del profondo dai miti miti greci
Gioia Giorio

Euro 17,00
Formato cm. 14,5x20,5 - Pag. 210 con illustrazioni in B/N
ISBN 978-88-99841-05-8
Per saperne di più



Che mito stai vivendo?... “Il modello mitico nasce dietro e sotto di noi, nel regno “transpersonale” eppure è la chiave d’accesso alla nostra esistenza personale… I miti che viviamo sono strutture potenti, che influiscono sulla salute, sulla vitalità e sul benessere psicologico…
Le carte che ci ha distribuito il destino provengono da un mazzo riconoscibile che è composto da un numero finito di archetipi… L’unica differenza consiste nel lasciarsi possedere da questi archetipi oppure imparare a rapportarsi ad essi instaurando un dialogo creativo.”
(Stephen Larsen, Mitica)
TAROCCHI - Gli Specchi dell'Infinito
Giovanni Pelosini

Euro 39,00
Formato cm. 17x24 - Pag. 486 con illustrazioni in B/N
ISBN 978-88-97371-87-8
Per saperne di più



Il nuovo classico della cultura tarologica mondiale: l’enciclopedica Opera Omnia, teorica e pratica, per conoscere “tutto” sui Tarocchi.
Per i neofiti, la visione completa del mondo dei Tarocchi presentata in modo semplice e chiaro.
Per i cultori della materia, un punto di riferimento fondamentale.
Con appendice di Paolo Aldo Rossi
ASTROLOGIA DEI TAROCCHI - La chiave astrologica dei Tarocchi
Giovanni Pelosini

Euro 13,00
Formato cm. 14,5x20,5 - Pag. 112 con illustrazioni in B/N
ISBN 978-88-97371-91-5
Per saperne di più



Cercare le corrispondenze fra due diverse discipline è sempre un’operazione audace. Il rischio è quello di perdere di vista gli oggettivi e differenti contesti culturali e semantici seguendo congetture personali o, peggio, ideologiche.
In questo lavoro ho fatto ogni sforzo per fare una ricerca intellettualmente onesta, ma non per questo priva di difetti.
La trattazione dei significati tarologici e di quelli astrologici è necessariamente sommaria, poiché si è scelto di realizzare un testo breve, rivolto soprattutto ai cultori delle due materie, che già hanno cognizione di almeno una di esse.
ROSSO - Percorsi alchemici dell'Eros
Franco Coletti Appendice di Jari Casagrande

Euro 25,00
Formato cm. 14,5x20,5 - Pag. 304 con illustrazioni a colori e B/N
ISBN 978-88-97371-80-9
Lettura consigliata ad un pubblico adulto
Per saperne di più



Questo libro apre in piena regola un percorso iniziatico che si presenta al lettore come una sorta di doppio linguaggio. Questo termine era d’uso soprattutto nel Medioevo - ripreso poi nel Rinascimento - a rappresentare due differenti percorsi all’interno della stessa opera. Ciò fece parte dei cosiddetti libri di pietra del passato, ovvero le cattedrali, ove una rappresentazione visiva chiara e percepibile da tutti costituiva la possibilità di entrare nella comprensione dell’opera stessa, all’interno della quale vi era però un’altra lettura. Quest’ultima non era accessibile a tutti, ma solo a coloro i quali ambivano ad un percorso iniziatico, ove il valore ermetico del simbolo aveva un significato pregnante. Questo doppio linguaggio, che sottintende quello essoterico e quello esoterico, ha indicato da sempre la via da percorrere nel caso in cui il viaggiatore della vita cercasse qualcosa al là degli schemi precostituiti, delle facili e accessibili verità, dei percorsi già segnati.
ARCANA MAIORA - Il Libro Muto dei Tarocchi tra Storia Mito e Realtà
Domenico Turco

Euro 19,00
Formato cm. 14,5x20,5 - Pag. 168 con illustrazioni B/N
ISBN 978-88-97371-79-3
Per saperne di più



L’idea originaria del libro prevedeva una lettura dei Tarocchi in chiave filosofica, astraendo dagli stereotipi e puntando su un approccio piuttosto originale. Tuttavia, entrando nel merito delle questioni e degli argomenti affrontati durante l’elaborazione, è emersa soprattutto l’esigenza divulgativa, l’impulso di illustrare tutta la rilevanza dei ventidue Arcani Maggiori, come complessa sintesi di più elementi strettamente connessi al mondo della vita e dei valori che ne orientano il cammino, in direzione di una completa e compiuta realizzazione esistenziale.
TAROCCHI E ARCHETIPI VOLUME II - Il Maestro interiore
Simonetta Secchi - Alessandra Atti

Euro 19,00
Formato cm. 14,5x20,5 - Pag. 248 con illustrazioni a colori
ISBN 978-88-97371-66-3
Per saperne di più



Il secondo volume di Tarocchi e Archetipi, insieme al primo già uscito, offre una visione completa dell’universo tarologico. Un viaggio dentro e fuori ove i confini spariscono e lasciano spazio a nuove visioni. I simboli vengono riportati al loro stato originario, ovvero al loro compito di unire ciò che spesso la nostra cultura ha separato. Come fosse una tessera hospitalitatis frammentata in precedenza, questo libro giunge in soccorso per riunire e comprovare il senso di appartenenza comune, attraverso il quale un frammento è significatore del tutto e ci conduce ad esso.
TAROCCHI APPROPRIATI
A.A.V.V.

Euro 65,00
Formato cm. 12 x 17 - Pag. 96 con illustrazioni a colori
Edizione limitata con mazzo di tarocchi - 100 copie numerate e firmate dall'editore
Per saperne di più



Da un antico sistema nasce il progetto «Tarocchi Appropriati». Ognuno dei 22 Arcani Maggiori ha ispirato un artista internazionale che ha realizato un Arcano; un poeta, Jari Casagrande, che ha composto delle liriche relative ad ogni Arcano Maggiore. Inoltre uno scrittore esperto nella materia quale Giovanni Pelosini ha curato la presentazione dell’opera.
Il risultato è un cofanetto contenente il mazzo di Tarocchi e il libro, che rappresenta un altro passo per celebrare l’arte dei Tarocchi a livello contemporaneo.
ANTICHI GIOCHI E TAROCCHI A BOLOGNA
A.A.V.V.

Euro 15,00
Formato cm. 21 x 29,7 - Pag. 144 con illustrazioni a colori
ISBN 978-88-97371-71-7
Per saperne di più

ESAURITO!


A cura di Biancastella Antonino, Morena Poltronieri, Ernesto Fazioli
Questo volume nasce dall’incontro fra un vaso di cultura paludata, come la Biblioteca Universitaria di Bologna, sorprendentemente ricca di testimonianze anche della cultura popolare, e un Museo, unico in Italia, interamente dedicato ai tarocchi e alla complessa simbologia che li sottende.
EMI E IL REVERENDO
Franco Coletti

Euro 23,00
Formato cm. 17 x 24 - Pag. 136 con illustrazioni a colori di Franco Coletti
ISBN 978-88-97371-62-5
Per saperne di più



Il reverendo a cui si accenna è in realtà Lewis Carroll, che in questo libro entra in scena per andare alla ricerca di… fate. Ed è proprio la fatina-Emi che guida l’adulto nel bosco magico della fantasia, lo porta al risveglio, essendo matrice di quella parola sacra che tutto crea e tutto trasforma.
NERO - Una storia alchemica vista attraverso una città e due anime
Franco Coletti

Euro 16,00
Formato cm. 14,5x20,5 - Pag. 194 con disegni in B/N di Franco Coletti
ISBN 978-88-97371-59-5
Per saperne di più


L’opera di Franco Coletti assume sempre più le caratteristiche di una ricerca interiore che naviga tra luci e ombre, eliminando il rapporto spazio-tempo. Non si tratta solo di un percorso in senso verticale - sappiamo bene che per raggiungere le più alte vette, prima dobbiamo scendere negli inferi – ma pure di una sorta di pellegrinaggio in senso orizzontale.
LE PORTE DEI SOGNI - Wolfgang Johann Von Goethe, John Keats, Marina Ivanovna Cvetaeva, Cesare Pavese
Franco Coletti

Euro 20,00
Formato cm. 14,5x20,5 - Pag. 200 con disegni in B/N di Franco Coletti
ISBN 978-88-97371-55-7
Per saperne di più


Si aprono le porte dei sogni e ci accompagnano in un altro mondo, ove tutto esiste parimenti alla vita consueta, ma attraverso simbologie e allegorie straordinarie.
GLI ARCANI VOLTI DELL'AMORE - Francesco Petrarca, Bernart De Ventadorn, Saffo, Catullo, William Shakespeare
Franco Coletti

Euro 25,00
Formato cm. 14,5x20,5 - Pag. 264 con disegni in B/N di Franco Coletti
ISBN 978-88-97371-52-6
Per saperne di più

Un altro viaggio nel magico mondo dei Tarocchi che scandisce le grandi opere letterarie della Storia e delle vicende amorose. D’altronde è proprio l’amore che guida attraverso i rivoli dell’esistenza, abbattendo ogni barriera e ogni paura.
CARTE DI AMORE E DI MORTE - Rainer Maria Rilke, Emily Dickinson, Edgar Allan Poe, Giacomo Leopardi
Franco Coletti

Euro 21,00
Formato cm. 14,5x20,5 - Pag. 200 con disegni in B/N
ISBN 978-88-97371-51-9
Per saperne di più


Il libro apre le sue braccia, senza regole dettate dal tempo, senza ansia per ciò che si lascia, né dolore per ciò che si teme di trovare. Nudi di fronte alla vita e al suo mistero, negli ultimi attimi, che poi rappresentano i primi di un nuovo percorso. Il viaggio di ritorno… Ed è proprio qualche attimo prima che viene scattata una foto, che ha le sembianze di un dipinto, che racchiude l’intero significato di una vita.
EMI DIETRO LO SPECCHIO
Franco Coletti

Euro 15,00
Formato cm. 14,5x20,5 - Pag. 120 con disegni in B/N di Franco Coletti
ISBN 978-88-97371-48-9
Per saperne di più


Questa storia è una storia ed è anche altro. Innanzitutto, idealmente, dovrebbe costituire il seguito di Emi nel Paese delle Emi-raviglie, che venne scritto un anno fa, così come Alice dietro lo specchio di Lewis Carroll (a cui vagamente si ispira) completava un certo viaggio fatato d'una certa bambina.
OLTRE LA SELVA OSCURA
Franco Coletti

Euro 22,00
Formato cm. 14,5x20,5 - Pag. 232 con disegni B/N di Franco Coletti
ISBN 978-88-97371-46-5
Per saperne di più


Sembra quasi un mito, o forse solo una novella antica, quella che racconta dell’eroe che si perde in una selva oscura, dentro la natura vigorosa che, come dicevano i greci, richiedeva l’adattamento da parte dell’uomo. Nessun primato umano, quindi, ma solo seguire natura secondo natura, come declamarono poi gli alchimisti, nella loro ricerca trasmutativa.
AMOR SACRO e AMOR PROFANO - I tarocchi: la Via iniziatica del cuore
Franco Coletti

Euro 19,50
Formato cm. 14,5x20,5 - Pag. 168 con disegni in B/N di Franco Coletti
ISBN 978-88-97371-44-1
Per saperne di più


Tra Amore e Tarocchi... una via iniziatica
tratti dal mazzo di Tarocchi Amor Sacro e Amor Profano II Ed. Il Meneghello , Milano
TAROCCHI E ARCHETIPI - Volume I
Simonetta Secchi - Alessandra Atti

Euro 17,50
Formato cm. 14,5x20,5 - Pag. 176 con foto in B/N
ISBN 978-88-97371-42-7
Per saperne di più


Viaggio iniziatico attraverso l’antica saggezza degli Arcani Maggiori, Tarocchi e Archetipi è il primo manuale di tarologia che unisce un percorso innovativo, approfondito ed interattivo di conoscenza del Tarocco con una mappa di decodifica personale originata dai propri dati anagrafici.
EMI NEL PAESE DELLE EMI-RAVIGLIE
Franco Coletti

Euro 13,00
Formato cm. 14,5x20,5 - Pag. 80 con disegni un B/N di Franco Coletti
ISBN 978-88-97371-35-9
Per saperne di più


Tanti mondi si uniscono in questo piccolo e prezioso libro. Il primo protagonista è l’Amore, con la maiuscola, appunto, a designare quell’energia benefica e attiva che prolifica nel momento in cui si fa ispirare e viene donata. Così accade in questa storia ove Franco Coletti scrive una lunga lettera d’amore. Non c’è un mittente.
LE VOCI DEGLI ARCANI
Giovanni Pelosini con CD musicale di Giovannimparato

Euro 22,00
Formato cm. 14,5x20,5 - Pag. 104 con fotografie B/N
ISBN 978-88-97371-31-1
Per saperne di più

Vedi sezione Tarocchi

Tarocchi come musica, tarocchi come meditazione: un libro unico con CD musicale incluso
TAROCCHI SOLA BUSCA - STORIA MISTERI ALCHIMIA I 22 Arcani
Cristina Dorsini - Morena Poltronieri

Euro 16,00
Formato cm. 12x17 - Pag. 144 con fotografie B/N
ISBN 978-88-97371-27-4
Per saperne di più


Tutte le foto contenute sono la riproduzione in b/n del mazzo Tarocchi Sola Busca, 22 Arcani Maggiori, stampato da Il Meneghello, Milano, su concessione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Il libro si ispira e accompagna il mazzo di Tarocchi Sola Busca.

Lo stato dei tuoi acquisti


           

Edizioni Museodei by Hermatena
Le nostre collane

Simboli, codici ed... altre magie

Museodei by Hermatena

Edizioni del Museo dei Tarocchi

Tarocchi

Guide complete per viaggi magici

Viaggi magici

Libri dedicati al mondo dei Tarocchi

ViadelMattonumero0

Testi rari e non più reperibili

Oro

Credenze medievali e popolari

Artgothique

Quando la cucina diventa... magia!

Divine Credenze

Sguardi extra-ordinari sul mondo...

Fuoricollana

Prospettive alternative ai problemi di oggi

Interculture

Il presente e le sue linee di forza più profonde.

Ripensare il mondo