mutus liber

Mutus Liber Associazione culturale
Edizioni Museodei by Hermatena - Museo Internazionale dei Tarocchi - Bologna Magica - Interculture
Via A. Palmieri 5/1 Riola 40038 Vergato Bo - Italy - Tel. 3349975005

Codice Fiscale 91368630371 - Partita I.V.A. 03386331205

La potenza di un libro eguaglia quella della voce, del suono e quindi della creazione.
Rappresenta la scintilla che ognuno ha dentro sé...
Mutus Liber, il mondo dei libri… un mondo di parole in viaggio…

MUTUS LIBER

 


TERMS OF SALE FOR FOREIGN COUNTRIES HERE
I MANUALI DEL MUSEO DEI TAROCCHI
Sono edizioni direttamente curate dal Museo dei Tarocchi e scelte tra opere di artisti d tutto il mondo per lasciare una traccia nella storia contemporanea dei tarocchi. Questi manuali sono edizioni con caratteristiche molto preziose, in quanto contengono gli Arcani e sono prodotte in piccola serie dai 500 ai 1000 esemplari, firmate in originale dall’artista. Sono dirette ad un pubblico che ama i Tarocchi, lambendo il mondo del collezionismo.
English version
Tarocchi "Ai Martelli di casa di Bologna"
Ernesto Fazioli

Euro 45,00
Formato cm. 9 x 14,5
Edizione limitata 50 copie numerate e firmate dall'autore




L’invenzione del battente o battiporta, a Bologna ‘il martello di casa’, ebbe la funzione di favorire la difesa della porta, privilegiata via d’accesso ai meandri nascosti degli interni… ma anche marziale strumento per annunciare l’arrivo dell’ospite. Non a caso si chiama anche picchiotto, che deriva dal verbo ‘picchiare’.
Spesso questi oggetti ebbero una vera e propria funzione magica, ovvero quella di allontanare e annullare le influenze malvagie che potevano guastare la casa e i suoi abitanti. Così apparvero mostri e bestie feroci che, minacciosi, stavano di guardia all’ingresso, sulla pubblica via.
Nel linguaggio del Tarocchino bolognese, poi, ‘Ai martelli di casa’ è il nome con il quale oggi si designa l’Asso di Spade (mentre anticamente questa valenza spettava al Cavaliere di Bastoni) nel voler significare l’arrivo imminente di qualcosa o qualcuno, che bussa alla porta (anche ‘martello’ è sinonimo di picchiotto).
Affascinato da queste opere, l'autore ha vagato per Bologna, fotografandone alcuni per le vie della città, quelli che gli si paravano di fronte.
Ora li presenta in questa carrellata come se fossero magici tarocchi da collezione.
Tarocchi Fine dalla Torre
Museo Internazionale dei Tarocchi

Euro 75,00
Formato cm. 7 x 15
Edizione limitata 200 copie numerate e firmate dall'editore




I Tarocchi Fine Dalla Torre ... dopo 400 anni torna a splendere un mazzo storico del XVII secolo di Bologna
E'un insieme eccezionalmente ben fatto, presentato dal Museo dei Tarocchi, che non può mancare nella collezione di uno studioso di Tarocchi.
Il mazzo di 78 carte viene presentato in una scatola in legno con coperchio retraibile.
Fin dall'inizio della sua storia il Museo dei Tarocchi ha avuto l'obiettivo di pubblicare un importante mazzo storico italiano. Dall'aprile del 2014 Morena Poltronieri ed Ernesto Fazioli (del Museo dei Tarocchi) hanno iniziato il difficile compito di restituire questo prezioso mazzo bolognese, hanno lavorato sulle immagini in digitale, attraverso varie fasi di definizione dei colori, sia con i pastelli che utilizzando computer grafica. Le immagini ottenute sono state poi fissate con Photoshop per pulire eventuali sbavature. Uno degli obiettivi era di non interferire in modo creativo con le immagini di queste carte, ma di preservare la loro freschezza originaria, caratteristica del periodo. Il risultato finale è rispettoso degli antichi disegni, nei contorni e nei colori. Le carte mancanti sono state ridisegnate e ricreate con Photoshop, riferendosi alle carte a doppia faccia del Tarocchino Bolognese del XVIII secolo.
E' disponibile anche la versione De Lux in una scatola di legno lussuosa prodotta solo in 30 copie, con 10 cartoline e la stampa di una carta a scelta nel formato cm 23.5 x 15.9, al prezzo di Euro 150,00, cliccare qui sotto:
Sunrise/Sunset Tarot
Giovanni Monti

Euro 60,00
Formato cm. 10 x 15 (2 mazzi da 22 carte cad.)
Edizione limitata 100 copie numerate e firmate dall'autore




Due mazzi uniti ... due modi per conoscere se stessi e gli altri
Sunrise Tarot: Luminosi e surreali paesaggi in collage con bordi irregolari. Ogni carta porta a illuminare la propria visione fino a quando tutto diventa più chiaro, in modo che alla saggezza segua la comprensione. Rappresenta i semi da curare e nutrire!
Sunset Tarot: L'approccio di serale porta l'attenzione alla natura nascosta, misteriosa e sconosciuta di ognuno di noi. Questo mazzo rivela le ombre da trasformare!
I mazzi possono essere usati insieme o separatamente.
E' disponibile anche la versione De Lux in una scatola di legno lussuosa prodotta solo in 30 copie, con 10 cartoline e la stampa di una carta a scelta nel formato cm 23.5 x 15.9, al prezzo di Euro 150,00, cliccare qui sotto:
Tarocchi Nuovi Tipo Egizi
Morena Poltronieri

Euro 160,00
Formato cm. 11 x 22
Edizione limitata 50 copie numerate e firmate dall'editore




Si tratta di un mazzo piuttosto curioso coperto di iscrizioni criptiche su ciascuno dei 22 Arcani Maggiori che è stato recentemente riportato in vita da Morena Poltronieri, dopo quasi 100 anni di oblio. Fu scoperto in una vecchia cantina. Le note indicano che è stato fatto nel 1920, anche se l'artista rimane anonimo. Questa è l'unica copia conosciuta (la versione del Museo dei Tarocchi è stata quindi realizzata direttamente dalle antiche carte originali). Morena Poltronieri ha decifrato le note scritte a mano che sono state trascritte (in italiano) all'interno del foglietto illustrativo.
GARGOYLES TAROT
Morena Poltronieri

Euro 140,00
Formato cm. 12,5 x 17,5
Edizione limitata 50 copie numerate e firmate dall'editore




Questo mazzo unico è realizzato con le immagini di gargoyles provenienti da Europa, Sud e Nord America e Asia, adattati ad ogni singola carta e migliorati con le immagini degli Arcani Maggiori di Oswald Wirth (1889). Nel foglietto illustrativo sono indicati i luoghi dove ogni gargoyle si trova. Questi Tarocchi affascinanti sono extra large per poterli ammirare al meglio (o per meditazione), e sono stampate su cartoncino. Il retro è in bianco e quindi reversibile.
TAROCCHI APPROPRIATI
A.A.V.V.

Euro 65,00
Formato cm. 12 x 17 - Pag. 96 con illustrazioni a colori
Edizione limitata con mazzo di tarocchi - 100 copie numerate e firmate dall'editore
Per saperne di più



Da un antico sistema nasce il progetto «Tarocchi Appropriati». Ognuno dei 22 Arcani Maggiori ha ispirato un artista internazionale che ha realizato un Arcano; un poeta, Jari Casagrande, che ha composto delle liriche relative ad ogni Arcano Maggiore. Inoltre uno scrittore esperto nella materia quale Giovanni Pelosini ha curato la presentazione dell’opera.
Il risultato è un cofanetto contenente il mazzo di Tarocchi e il libro, che rappresenta un altro passo per celebrare l’arte dei Tarocchi a livello contemporaneo.
Hypnerotomachia Poliphili Tarot
Autore: Morena Poltronieri

22 arcani maggiori
Euro 80,00
Formato approx cm. 10x15 (100 copie numerate e firmate dall'autore)



Il mazzo è ispirato al testo, Hypnerotomachia Poliphiliis di Francesco Colonna, originariamente pubblicato nel 1499, a Venezia. Si tratta di un esempio unico di stampa sofisticata che presenta un'allegoria iniziatica in cui l'eroe, Polifilo persegue il suo amore - Polia - attraverso un sogno. Da questo documento sono state tratte le 22 immagini degli Arcani Maggiori, rielaborate e colorate per questa preziosa edizione limitata
TYPUS MUNDI TAROT
Autore: Morena Poltronieri

22 arcani maggiori
Euro 170,00
Formato approx cm. 16x23 (30 copie numerate e firmate dall'autore)



Un ottimo lavoro la scelta di queste 22 immagini tratte dal testo classico del 1598, che si adattano con l'iconografia dei Tarocchi. Questo è il primo mazzo ispirato a questo testo importante. Sono stati colorati alcuni dettagli che negli originali erano incisioni in bianco e nero per evidenziare il significato generale di ogni Trionfo dei Tarocchi
TAROCCHI YELLOW VORTEX
Autore: Claudio Parentela

22 arcani maggiori
Euro 45,00
Formato approx cm. 10x15



I Tarocchi Yellow Vortex dimostrano ancora una volta l'arte di questo poliedrico artista, che può esprimersi in un contrasto di stili pur rimanendo sempre fedele a se stesso e pieno di intensità. L'ultima fatica di Claudio Parentela ricorda un processo meditativo ipnotico e tonificante. Parentela ha un talento per nascondere sfumature simboliche all'interno di questi disegni in inchiostro di china.
TAROCCHI MARIA 22 Madonne di Montserrat
Autore: Morena Poltronieri

22 arcani maggiori
Euro 120,00
Formato approx cm. 23.5x15,9



Questo mazzo nasce da un viaggio spirituale che l'artista (co-fondatrice del Museo dei Tarocchi) Morena Poltronieri ha fatto durante l'estate del 2013. Come lei stessa spiega nell'introduzione del bugiardino del mazzo (che è incluso con questo set) Le 22 immagini di piastrelle in ceramica raffiguranti Madonne sono ispirate 22 Arcani Maggiori e si possono trovare a Montserrat, vicino a Barcellona, Spagna. Essi accompagnano il pellegrino su un sentiero attraverso il bosco appena sotto il monastero che ospita una delle più belle Madonne nere di tutta l'Europa. Si tratta di opere d'arte, che celebrano Maria. Morena ha scattato 22 foto, le ha colorate a mano e le ha poste all'interno di cornici con un programma di computer grafica.
TAROCCHI DI BOLOGNA
Originariamente creati da Giacomo Zoni, 1780

22 arcani maggiori
Euro 150,00
Formato approx 9,5 x 18,5 cm (Edizione limitata di 100 copie)



Già nel 1986, i Tarocchi di Bologna sono stati ristampati con grande cura dal Meneghello, edizione che purtroppo è esaurita. Osvaldo Menegazzi tuttavia, ha dato la sua benedizione ad Hermatena (Museo dei Tarocchi) di riprodurre questo speciale mazzo, in edizione limitata di soli 100 esemplari numerati. Le immagini sono molto più grandi di tutte le altre versioni disponibili e sono montate su cartoncino colorato.
TAROCCHI GLI ARCANI MAGGIORI
22 arcani maggiori
Autore: Daniela Rinaldi

Euro 48,00
Formato approx: 6.35 x 12.07 cm (Edizione limitata di 300 copie firmate dall'artista)


Tarocchi, Gli Arcani Maggiori è un insolito mazzo dell'artista Daniela Rinaldi riproducente simboli astratti ispirati alla Dea Madre. All'origine si trattava di un set di piastrelle in ceramica divenute un mazzo di carte, che mantiene qualità seducenti visive e tattili. Le carte conservano una specifica energia al di là dei simboli astratti e dei disegni semplici dipinti in colori pastello delicati su sfondi grigi argentei.
PEZZETTINI DI CARTE - I GIOIELLI DI CARL LARSSON
Elaborazione su opere di Carl Larsson di Ernesto Fazioli

22 arcani maggiori
Euro 48,00
Formato approx 10 x 15 cm (Edizione limitata di 100 copie)



Carl Larsson (Stoccolma 28 maggio 1853 – Gemelli) è un poeta del disegno folletto. Un mago che dà voce al tratto che abita all’interno del cuore. Un segno d’acquerello che con l’acqua commuove il colore, fino a farlo diventare magia. Una magia che lega. Unisce l’albero alle sue radici. Lui, la sua donna ed i suoi sette figli. Uno per ogni pianeta del cielo antico. Tutti descritti dalla sua mano sapiente, con lo sfondo della sua casa a Sundborn. È un fumetto per adulti un po’ bambini, che nelle storie di un volto soave scorgono tra la chioma il mito di un’epopea pagana mai assopita. Amava chiamare i suoi disegni ‘pezzettini di carta’, nella convinzione che sarebbero diventati, poi, gioielli. Morì nella sua casa del Sole il 22 gennaio 1919.
TAROCCHI DI SOROLLA
Autore: Morena Poltronieri

22 arcani maggiori
Testo: Morena Poltronieri
Euro 45,00
Formato approx cm 10 x 15 (Edizione limitata di 100 copie, numerate e firmate dall'autore)


Un nuovo mazzo di tarocchi ispirato al magico mondo del pittore spagnolo Joaquín Sorolla, considerato fra i rinnovatori della pittura spagnola in chiave impressionista.
TAROCCHI DI SOROLLA
Autore: Morena Poltronieri

22 arcani maggiori
Testo: Morena Poltronieri
Euro € 190,00
Formato approx versione De Lux circa cm 15 x 22 in scatola speciale (Edizione limitata di 30 copie)


Un nuovo mazzo di tarocchi ispirato al magico mondo del pittore spagnolo Joaquín Sorolla, considerato fra i rinnovatori della pittura spagnola in chiave impressionista.
TAROCCHI DI FERRARA
Autore: Maria Rita Frazzoni

22 arcani maggiori
Euro 45,00
Formato approx cm 10 x15 (Edizione di 100 copie numerate e firmate)



I Tarocchi sono una serie di immagini, che rappresentano un mondo culturale antico che ha stimolato il mondo dell'Arte, dove sono stati interpretati dal genio di grandi artisti. Per questa speciale occasione Ferrara diviene musa ispiratrice di un nuovo mazzo di Tarocchi che celebra simboli, arte e cultura per le vie della città. L’autrice di questi 22 Arcani Maggiori è Mariarita Frazzoni. La immagini hanno lo scopo di mettere in risalto gli aspetti simbolici, ermetici ed artistici legati a Ferrara.
TAROCCHI DI FERRARA
Autore: Maria Rita Frazzoni

22 arcani maggiori
Euro 190,00
Formato approx Versione De luxe cm 15 x 22 ca. in scatola speciale (Edizione di 30 copie numerate e formate)




I Tarocchi sono una serie di immagini, che rappresentano un mondo culturale antico che ha stimolato il mondo dell'Arte, dove sono stati interpretati dal genio di grandi artisti. Per questa speciale occasione Ferrara diviene musa ispiratrice di un nuovo mazzo di Tarocchi che celebra simboli, arte e cultura per le vie della città. L’autrice di questi 22 Arcani Maggiori è Mariarita Frazzoni. La immagini hanno lo scopo di mettere in risalto gli aspetti simbolici, ermetici ed artistici legati a Ferrara.
TAROCCHI ENTROALPERCORSO Intothepath
Autore: Martino Barbieri

22 arcani maggiori
Testo: Morena Poltronieri
Euro 190,00
Formato approx cm 10 x 15 - Edizione limitata di 50 copie (confezione de luxe con scatola speciale. Con ‘bacchetta magica’ in vetro fuso realizzato a mano, unico esemplare), numerate e firmate dall'editore



Questo è un’opera artistica sviluppata attraverso una serie di disegni che avevano lo scopo di diventare sculture. Tanti meccanismi, come giocattoli, come ingranaggi di vita. Così Dalle Stelle al Matto… così in alto come in basso.attraverso questi congegni hanno preso vita dei frammenti di storie, che passo dopo passo, come un mosaico, dal piccolo al grande hanno creato un’unica opera: un mazzo di Tarocchi. Ogni scena è un passo di vita e di poesia che Martino ha incarnato con la propria esistenza. Ma ogni storia ha un diverso percorso e il suo è terminato alla carta XVI, perché lo attendeva il suo ritorno a ‘casa’, quella dell’anima, quella a cui prima o poi tutti torniamo. Così quel giorno è partito lasciando più di un tesoro. Questo l’ho raccolto con amore… e con mani attente, cuore saldo e l’anima al centro, ho cercato di completare il mazzo.
TAROCCO ANIMAL8
Autore: Morena Poltronieri

22 arcani maggiori
Testo: Morena Poltronieri
Euro 45,00
Formato approx cm 10 x 15 (Edizione limitata di 100 copie, numerate e firmate dall'editore)



Tarocco Animal8 rappresenta il giocosa, a volte sereno, commovente e maestoso mondo degli animali, o più specificamente, il modo in cui possiamo caratterizzare gli animali facendo un parallelismo tra la loro personalità e il mondo dei Tarocchi. Alcune delle immagini parlano da sole, mentre ad altre sono stati aggiunti ulteriori elementi; i Tarocchi sono destinati a rafforzare l'intento iconografico rappresentando le associazioni tradizionali con il mondo degli archetipi.
DAIMON TAROT
Autore: Jari Casagrande

22 arcani maggiori
Testo: Morena Poltronieri
Euro 60,00
Formato approx cm 10 x 15 (Edizione limitata di 100 copie, confezione de luxe con scatola speciale, numerate e firmate dall'autore)



Questo mazzo insolito è stato creato da Jari Casagrande, un ricercatore, scrittore e poeta. Con carta fatta a mano e immagini d'epoca l'artista ha assemblato un mazzo di sogni. E' un viaggio nell'inconscio, (non il personale, ma piuttosto l' inconscio collettivo), il luogo in cui le forme viventi, a volte indescrivibili, sono una parte di noi tutti. In questo luogo risiede 'Daimon'. Egli è inconoscibile, ma la sua energia si collega con ciascuno di noi.
TAROCCHI ALLEGORICI
Autore: Morena Poltronieri

22 arcani maggiori
Testo: Morena Poltronieri
Euro € 80,00
Formato approx cm 10 x 15 (Edizione limitata 100 copie, confezione de luxe con scatola speciale,numerate e firmate dall'autore)



I Tarocchi Allegorici sono un mazzo storico dedicato all'artista bolognese Bartolomeo Cesi, la cui iconografia non mancò di influenzare anche l'immaginario mondo dei Tarocchi.
TAROCCHI ALLEGORICI
Autore: Morena Poltronieri

22 arcani maggiori
Testo: Morena Poltronieri
TRATTATIVE RISERVATE (Edizione limitata 22 copie, confezione de luxe con scatola speciale,numerate e firmate dall'autore)
Formato approx cm 16 x 23



I Tarocchi Allegorici sono un mazzo storico dedicato all'artista bolognese Bartolomeo Cesi, la cui iconografia non mancò di influenzare anche l'immaginario mondo dei Tarocchi.
FACE AND MASK Bergman’s Tarot
Autore: Morena Poltronieri

22 arcani maggiori
Testo: Morena Poltronieri
Euro € 80,00
Formato approx cm 10 x 15 (Edizione limitata 100 copie, confezione de luxe con scatola speciale,numerate e firmate dall'autore)



Un altro capitolo di storia, forse uno dei più annosi, ma tale da permetterci di conoscere le ombre più oscure del passato. Non è nostro compito giudicare, ma esaminare alcuni eventi e osservarli dall’esterno, se possibile, con occhio obiettivo.
TAROCCHI DELL’ARCHETIPO BLU
Autore: Claudio Parentela

22 arcani maggiori
Testo: Claudio Parentela
Euro 45,00 (Edizione limitata di 100 copie, numerate e firmate dall'editore)
Formato approx cm 10 x 15





Una serie splendida di Arcani Maggiori di Claudio Parentela:
Vuoto, giro nel vuoto, riempiendomi e danzando nel tutto… incerto, felice e incerto… Danzo, mi annullo, in un vortice salgo e volo via… il tempo è ora, il tempo è il vuoto che tutto riempie e realizza…
ARCANI MAGGIORI di Adolfina
Autore: Adolfina De Stefani

22 arcani maggiori
Testo: Morena Poltronieri - Ernesto Fazioli
Euro 40,00 anzichè Euro 50,00
Formato approx cm 7 x 12 - Scatola d'arte (Edizione limitata di 250 copie, numerate e firmate dall'artista)



La ricerca in questa operazione artistica che vede coinvolta l’artista Adolfina De Stefani nella rappresentazione dei 22 ARCANI MAGGIORI è quella di accedere e far emergere quei segnali che la routine esistenziale nasconde o non permette di decifrare. Questa “performance” di rappresentazione fotografica, dalle diverse sfaccettature, diviene occasione per attivare una logica intuitiva e globalizzante, che mette in relazione elementi e simbologie minime in modo inusuale ma esclusivamente liberatorio. L’artista Adolfina De Stefani ha messo in gioco il proprio corpo, la propria persona, il proprio sentire plasmando l’opera in tutte le sue sfaccettature artistiche.
TAROCCHI - TRIBUTO A GIOVANNI BOLDINI
Autore: Morena Poltronieri

22 arcani maggiori
Euro 380,00
Formato approx cm 15.24 x 22.86 - Scatola in legno fatta a mano (Edizione limitata di 30 copie, numerate e firmate dall'autore)



Una serie splendida di Arcani Maggiori ispirati alle opere di Giovanni Boldini.
Rara edizione di grande formato
TAROCCHI LA DANS DES MORTS A BASLE - DANZA DELLA MORTE
Autore: Morena Poltronieri

22 arcani maggiori
Euro € 350,00
Formato approx cm 15.24 x 22.86 - Scatola in legno fatta a mano (Edizione limitata di 30 copie, numerate e firmate dall'autore)



Una serie splendida di Arcani Maggiori tratti dal libro omonimo LA DANS DES MORTS A BASLE DANZA DELLA MORTE di Hans Holbein - Basilea - Hasler - 1820.
Rara edizione di grande formato
TAROCCHI DI LISBONA
Autore: Morena Poltronieri

22 arcani maggiori
Euro 45,00
Formato approx cm 10 x 15 (Edizione limitata di 100 copie, numerate e firmate dall'autore)



Una serie splendida di Arcani Maggiori creati sulla base di immagini prese dagli angoli più suggestivi di Lisbona (Portogallo). Le immagini esprimono il significato di una carta legate all'archetipo dell'Arcano corrispondente.
InMani Tarot
Autore: Morena Poltronieri

22 arcani maggiori
Euro 90,00
Formato approx cm 10 x 15 (Edizione limitata di 15 copie, numerate e firmate dall'autore)



Una serie splendida di Arcani Maggiori creati a penna e inchiostro in Bianco e Nero. Le immagini sono disegni dettagliati di mani che esprimono il significato di una carta legate all'archetipo dell'Arcano corrispondente.
MONSTER TAROT
Autore: Negretto II

22 arcani maggiori
Euro 45,00
Formato approx cm 10 x 15 (Edizione limitata di 100 copie, numerate e firmate dall'editore)



Edizioni pregiate del Museo dei Tarocchi. Dalle opere originali in terra grezza di Negretto II, Morena Poltronieri ha ricavato i 22 Arcani Maggiori dei Tarocchi, interpretando liberamente le suggestive immagini mostruose - ma allo stesso tempo ingenue ed eterne - del genio dell'artista vergatese.
I TAROCCHI DI TERRY
Autore: Maria Teresa Monti

22 arcani maggiori
Euro 45,00
Formato approx cm 10 x 15 (Edizione limitata di 100 copie, numerate e firmate dall'editore)



Questa nuova pubblicazione di Arcani Maggiori è stata eseguita da Maria Teresa Monti (conosciuta come Terry dai suoi amici). I Tarocchi di Terry è un'opera ad inchiostro e colori ad acqua. Lo stile è accattivante e le carte sono stampate su cartoncini colore crema. Ha lo stile di una piccola opera d'arte da collezionare ed è prodotto in sole 100 copie numerate. Il disegno segue il simbolismo classico dei Tarocchi presentato con eleganza contemporanea. Le carte non hanno titolo ma sono numerate secondo la tradizione con numeri romani. L'artista, che morì troppo giovane, era una cara amica dell'editore, Morena Poltronieri. Così la pubblicazione di questo progetto è un tributo personale all'artista, che negli ultimi tempi divenne amica e collaboratrice di artisti della PopArt come Andy Wahrol.
TAROCCHI AL TOP - I TAROCCHI DI BOLOGNA
Autore: Maria Rita Frazzoni

22 arcani maggiori
Euro 35,00
Formato approx cm 8 x 13,5 (Edizione di 300 copie firmate)



Ventidue sono le strade, così come lo sono le manifestazioni dell'essere nella sua differenziazione e nella sua storia. 22 sono le lettere che esprimono il mondo, coniando un nuovo alfabeto da decifrare. 22 sono gli arcani maggiori dei Tarocchi, un cammino iniziatico o forse solo un gioco di vita che illumina il percorso di Bologna, colei che non si svela, città antica e paziente, che mostra l'accoglienza come attributo venusiano e il segno del Toro come archetipo divino dell'Acqua sacra e rigeneratrice che diviene poi Terra costruttiva.
TAROCCHI AL TOP - I TAROCCHI DI BOLOGNA
Autore: Maria Rita Frazzoni

22 arcani maggiori
Euro 350,00
Formato approx cm 15.24 x 22.86 cm (Edizione 30 copie firmate - Scatola in legno fatta a mano)



Ventidue sono le strade, così come lo sono le manifestazioni dell'essere nella sua differenziazione e nella sua storia. 22 sono le lettere che esprimono il mondo, coniando un nuovo alfabeto da decifrare. 22 sono gli arcani maggiori dei Tarocchi, un cammino iniziatico o forse solo un gioco di vita che illumina il percorso di Bologna, colei che non si svela, città antica e paziente, che mostra l'accoglienza come attributo venusiano e il segno del Toro come archetipo divino dell'Acqua sacra e rigeneratrice che diviene poi Terra costruttiva.
LITERATAROT EUROPA
Autore 22 artisti

22 arcani maggiori
Euro 30,00
Formato approx cm. 7x12 (Edizione 300 esemplari numerati e firmati dall'editore)



Il senso è di questo mazzo è quello di rappresentare i grandi classici della letteratura, sia contemporanea sia del passato. Lo scopo di questo progetto è quello di fondere gli elementi profondi dell'opera letteraria prescelta con il significato simbolico di una carta dei Tarocchi. L'idea è riuscire a risolvere la divisione tra immagine e parola, attraverso l'accostamento dei sensi elevati e mistici di entrambe, di modo che, l'apparente diversità delle loro espressioni, sia conciliata nell'unità del significato, in un nuovo signum che asseconda l'equivalenza oraziana: la poesia è come la pittura. Questo valore fu nel passato legato all'arte araldica, dove l'immagine celebrativa (chiamata corpo) si univa ad un motto (chiamato anima), ed insieme davano vita ad un altro emblema... Il progetto prevede 5 mazzi, uno per ogni continente. Questo mazzo è stato curato dal Museo dei Tarocchi, con la collaborazione di 22 artisti, per l'Europa.
TAROCCHI DELLA LUNA NUOVA: MARIA TERESA MONTI
Autore: Maria Teresa Monti

78 arcani (maggiori e minori)
Euro 50,00, anzichè Euro 80,00
Formato approx (Edizione 300 esemplari numerati e firmati dall'editore)

ESAURITO!

Terry creò i Tarocchi della Luna Nuova tra il 1982 e il 1983 usando una tecnica mista: matita, china e tempera.
I Tarocchi di Terry si caratterizzano per un'eccezionale unità di ordito: il tratto deciso, il colore steso con estrema cura, il dinamismo che anima ogni illustrazione, la capacità di rinnovare il disegno nel rispetto della simbologia tradizionale. Tratto da "Terry i Tarocchi e altri Arcani" catalogo curato da Giordano Berti
LITERATAROT AMERICA
Autore 22 artisti

22 arcani maggiori
Euro 30,00
Formato approx cm. 7x12 (Edizione 300 esemplari numerati e firmati dall'editore)



Il senso è di questo mazzo è quello di rappresentare i grandi classici della letteratura, sia contemporanea sia del passato. Lo scopo di questo progetto è quello di fondere gli elementi profondi dell'opera letteraria prescelta con il significato simbolico di una carta dei Tarocchi. L'idea è riuscire a risolvere la divisione tra immagine e parola, attraverso l'accostamento dei sensi elevati e mistici di entrambe, di modo che, l'apparente diversità delle loro espressioni, sia conciliata nell'unità del significato, in un nuovo signum che asseconda l'equivalenza oraziana: la poesia è come la pittura. Questo valore fu nel passato legato all'arte araldica, dove l'immagine celebrativa (chiamata corpo) si univa ad un motto (chiamato anima), ed insieme davano vita ad un altro emblema... Il progetto prevede 5 mazzi, uno per ogni continente. Questo mazzo è stato curato da Arnell Ando, con la collaborazione di 22 artisti, per l'America.
LITERATAROT ASIA
Autore 22 artisti

22 arcani maggiori
Euro 30,00
Formato approx cm. 7x12 (Edizione 300 esemplari numerati e firmati dall'editore)



Il senso è di questo mazzo è quello di rappresentare i grandi classici della letteratura, sia contemporanea sia del passato. Lo scopo di questo progetto è quello di fondere gli elementi profondi dell'opera letteraria prescelta con il significato simbolico di una carta dei Tarocchi. L'idea è riuscire a risolvere la divisione tra immagine e parola, attraverso l'accostamento dei sensi elevati e mistici di entrambe, di modo che, l'apparente diversità delle loro espressioni, sia conciliata nell'unità del significato, in un nuovo signum che asseconda l'equivalenza oraziana: la poesia è come la pittura. Questo valore fu nel passato legato all'arte araldica, dove l'immagine celebrativa (chiamata corpo) si univa ad un motto (chiamato anima), ed insieme davano vita ad un altro emblema... Il progetto prevede 5 mazzi, uno per ogni continente. Questo mazzo è stato curato da Swati Prakash, con la collaborazione di 22 artisti, per l'Asia
LITERATAROT OCEANIA
Autore 22 artisti

22 arcani maggiori
Euro 30,00
Formato approx cm. 7x12 (Edizione 300 esemplari numerati e firmati dall'editore)



Il senso è di questo mazzo è quello di rappresentare i grandi classici della letteratura, sia contemporanea sia del passato. Lo scopo di questo progetto è quello di fondere gli elementi profondi dell'opera letteraria prescelta con il significato simbolico di una carta dei Tarocchi. L'idea è riuscire a risolvere la divisione tra immagine e parola, attraverso l'accostamento dei sensi elevati e mistici di entrambe, di modo che, l'apparente diversità delle loro espressioni, sia conciliata nell'unità del significato, in un nuovo signum che asseconda l'equivalenza oraziana: la poesia è come la pittura. Questo valore fu nel passato legato all'arte araldica, dove l'immagine celebrativa (chiamata corpo) si univa ad un motto (chiamato anima), ed insieme davano vita ad un altro emblema... Il progetto prevede 5 mazzi, uno per ogni continente. Questo mazzo è stato curato da Fern Mercier, con la collaborazione di 22 artisti, per l'Oceania.
Il GIOCO DEI TAROCCHI: GLI ARCANI MAGGIORI
Autore incisioni di Gioia Giorio

22 arcani maggiori
Testi: Gioia Giorio
Euro 45,00
Formato approx cm 10x15 (Edizione 100 esemplari numerati e firmati in originale)



La scelta delle immagini è volutamente ironica perché mi ha guidato uno spirito un po’ burlone ma fedele al significato che questi antichi simboli hanno maturato nel tempo per me. Nel profilo di ogni tarocco non ho ritenuto opportuno spiegare sempre dettagliatamente tutti i particolari, per lasciare spazio all’interpretazione personale, nel rispetto dell’intuizione e della sensibilità di ognuno.
ITAROCCHI DELL'IRIDE
Autore Claudio Parentela

22 arcani maggiori
Testi: Claudio Parentela
Euro 45,00
Formato approx cm 10x15 (Edizione 100 esemplari numerati e firmati in originale)



Il cuore ti guida… Ogni tuo pensiero, ogni tua azione, ogni tuo sentimento ha bisogno di una guida… e il cuore è la guida di cui hai bisogno ora… Incurante di tutto e di tutti, vai avanti… avanti… ingenuamente, fiducioso, incurante dei risultati del tuo correre, del tuo andare avanti, sempre… avanti, con tranquillità, con spensieratezza, con allegria… Sai che qualcosa di inaspettato avverrà, qualcosa di meraviglioso ti sconvolgerà… Tu danzi la vita… La vita danza con te …
ITAROCCHI BURATTINI - Sganapino alla Corte dei Trionfi
Intaglio burattini e pittura scenari di Riccardo Pazzaglia - Foto Milena Fantuzzi

22 arcani maggiori
Euro 25,00
Formato approx cm 7x12 (Edizione 100 esemplari numerati e firmati in originale)



I Tarocchi Burattini ci raccontano i simboli ancestrali e i significati reconditi dei 22 Arcani Maggiori in un percorso attraverso i personaggi che agiscono e interagiscono nell’antica Tradizione Burattinesca Bolognese. I Burattini incarnano il simbolo dell’Arcano stesso con le loro peculiarità, sorretti, nella rappresentazione scelta, dalla simbologia classica del Tarocco di Marsiglia. Gli Arcani possono essere idealmente disposti in ordine numerico a forma di ruota, il cerchio generatosi, simbolo di perfezione, ci permette di comprendere come in realtà tutti i personaggi sono un unico personaggio: l’Uomo in quanto tale, la Creatura di inenarrabile valore che racchiude in sé tutte le infinite potenzialità rappresentate dal cerchio intero e dalle illimitate sfaccettature rintracciabili in ogni Burattino … un diamante che cambia lo splendore ogni volta, a seconda della luce che lo colpisce. .
TAROCCHI MASSONICI
Autore Morena Poltronieri ed Ernesto Fazioli

22 arcani maggiori
Euro 45,00
Formato approx cm 10x15 (Edizione 100 esemplari numerati e firmati in originale)



L’uomo è perfetto e perfettibile. Per recuperare la scintilla divina all’interno della sua memoria deve intraprendere un cammino iniziatico, che lo condurrà alla costruzione del Tempio, attraverso le 22 carte che si ispirano al simbolismo massonico.
TAROCCHI eVOLUTI
Libro + mazzo di Tarocchi composto dai 22 arcani maggiori

Euro 29,80
Edizione 1000 copie
Formato approx cm. 7x20



Ventidue artisti di fama nazionale hanno ideato questi Tarocchi innovativi e unici. Il libro penetra nei misteri più profondi dei Tarocchi, creando un’opera indispensabile per i cultori di questa materia e un gioiello per esperti collezionisti. Disegni di Marcantonio Bibbiani, Giuseppe Billoni, Marina Falco, Ernesto Fazioli, Claudio Scaranari, Claudio Parentela, Matteo Arfanotti, Tiziana Bertacci, Ornella Lamberti, Jari Casagrande, Paolo G. Conti, Jessica Angiulli, Renato Meneghetti, Annamaria Gelmi, Sara Rotta Loria, Flavio Bertozzi, Morena Poltronieri, Chiara D’Agostino, Octavia Monaco, Annamaria Gioia Giorio, Barbieri Calori martino, Elisabeth Frolet. Testi di Francesco Faraoni, Ernesto Fazioli, Morena Poltronieri
TAROCCHI ALCHEMICI
Disegnati da 22 artisti

22 arcani maggiori
Testi: Giovanni Pelosini
Euro 25,00
Formato approx cm 7x12 (Edizione 500 esemplari numerati e firmati in originale)



Curatore del progetto Prof. Maurizio Vitiello
Tarocchi Alchemici contemporanei creati da: L.Bergamini, G.Boldrini, A. Borlenghi, A.Carlini, C.(Catalani) & C. (Strozzieri), M.P.Daidone, E. Le Donne, U.Esposti, M.C.Fioretti, A.Fomez, G. Lacatena, G.A.Leone, C.Lezzi, F.Lista, Nabil, R.Nardi, M.Pennazzi, A.Perinelli, M.Pompeo, C.Rezzuti, G.Rossi, B. Succi.
TAROCCHI DI CONNESSIONE - Il cammino dei 22 arcani maggiori
Autore: Jessica Angiulli

22 arcani maggiori
Testi: Jessica Angiulli
Euro 25,00
Formato approx cm 7x12 (Edizione 500 esemplari numerati e firmati in originale)



Si tratta di un percorso creativo attraverso le 22 figure simboliche connesse tra loro, create sulla libera interpretazione degli Arcani Maggiori all’interno di un sistema unitario, denso di riferimenti, simboli, elementi e concetti collegati che interagiscono tra loro.
INCONTRO TAROCCHI
Autore: 46 artisti internazionali

46 arcani (22 arcani maggiori, 4 elementi, 4 assi e 16 carte della corte)
Testi: Ernesto Fazioli
Euro 25,00
Formato approx cm 7 x 12 (Edizione 500 esemplari numerati e firmati in originale)



La parte ombra dei 22 arcani maggiori e delle 16 carte della corte interpretati da artisti internazionali Curatori del progetto: Morena Poltronieri - Ernesto Fazioli J.Angiulli, M.Barbieri, B.C. martino, M. Bendandi, R.Bottazzi, F.Brunelli, V.Busà, C.Carlotto, V.Carta, A.Castellucci, G. Castiglioni, S.Cineri, G.Cossu, E.Dax, E.Fazioli, V.de Filippis, A.Finetti, C.Finoia, N.Formentini, A.Franzoni, M.R.Frazzoni, G.Gaggia, A.Gerlach, A.Ghielmini, R.Granchi, O.Lamberti, P.Mattioli, G.Monti, E. Musenich, G.Noli, U.Øgelferr, R.Pagnani, W.Parfitt, E. Pellacani, G.Pelosini e i Santini Del Prete, L.Pelosini, C.Pergola, D.Pezzoli, C.Plate, M.Poltronieri, G.Ricci, S.C.Rosso, S.Tagliaferri, Topylabrys, M. della Vedova.
TAROCCHI ALLA CORTE DI MERLINO
Autore: Gloria Ricci

22 arcani maggiori
Testi: Gloria Ricci
Euro 30,00
Formato approx cm 7 x 12 (Edizione 500 esemplari numerati e firmati in originale)



Con questi arcani, l’artista ha voluto fare un omaggio alle saghe e leggende celtiche e ad alcuni dei maggiori scrittori del genere fantasy, da Tolkien a Terry Brooks, da Marion Zimmer Bradley a Stewart e ai loro mondi eroici, magici e sognanti.
ABRACADABRA ... Le streghe giocano a carte
Autore: Maria Rita Frazzoni

22 arcani maggiori
Testi: Morena Poltronieri
Euro 30,00
Formato approx cm 7 x 12 (Edizione 500 esemplari numerati e firmati in originale)



Attraverso queste lamine è possibile scoprire il magico mondo incantato nascosto dentro al cuore di una poeta, con uno sguardo fuori dall’ordinario, che ancora sappia ascoltare, nel battito della vita, il ritmo di fantastiche creature che animano il mondo dei Tarocchi. Fidati della loro fantasia, pronta ad inventare una nuova storia che poi sarà la tua, se vuoi, ancora una volta… sognare!
TAROCCO BALOCCO - Le carte di Giacomo
Autore: Morena Poltronieri

22 arcani maggiori
Testi: Morena Poltronieri
Euro 30,00
Formato approx cm 7 x 12 (Edizione 500 esemplari numerati e firmati in originale)



Questi Tarocchi sono stati realizzati in onore alla nascita e alla vita di un bambino che inizia la sua storia con il gioco e il mondo incantanto del divertimento. Questo è il lato più istruttivo dell’esistenza e non perdere l’ironia e la leggerezza del gioco significa diventare adulti!
TAROCCHI DA PRANZO
Autore: Martino Barbieri

22 arcani maggiori
Testi: Morena Poltronieri
Euro 30,00
Formato approx cm 7 x 12 (Edizione 500 esemplari numerati e firmati in originale)



Il nutrimento è una ragione essenziale di vita, attraverso cui l’essere umano cresce, evolve, diventa uomo. Per questo ci troviamo di fronte ad un’opera artistica sacra che reifica gli antichi rituali, dal momento che i simboli magici dei tarocchi sono disegnati su alimenti come biscotti e salatini, elementi nutritivi che poi andranno ingeriti. Questo è il percorso dei Tarocchi legati all’alimentazione, dove gli Arcani diventano parte di un uso quotidiano e rituale, che permette di ricordare il valore ritmico del tempo debito in cui la nostra vita attraversa le varie fasi evolutive. Inoltre ogni simbolo legato al percorso degli Arcani maggiori dei Tarocchi, trova nel disegno, assolutamente realizzato con colori alimentari, una sintesi suprema, dove rimane solo il segno distintivo di un’azione, l’alone di un pensiero, un graffio che non ferisce, ma suggerisce una nuova via.
TAROCCHI DA COLAZIONE
Autore: Martino Barbieri

22 arcani maggiori
Testi: Morena Poltronieri
Euro 30,00
Formato approx cm 7 x 12 (Edizione 500 esemplari numerati e firmati in originale)



Il nutrimento è una ragione essenziale di vita, attraverso cui l’essere umano cresce, evolve, diventa uomo. Per questo ci troviamo di fronte ad un’opera artistica sacra che reifica gli antichi rituali, dal momento che i simboli magici dei tarocchi sono disegnati su alimenti come biscotti e salatini, elementi nutritivi che poi andranno ingeriti. Questo è il percorso dei Tarocchi legati all’alimentazione, dove gli Arcani diventano parte di un uso quotidiano e rituale, che permette di ricordare il valore ritmico del tempo debito in cui la nostra vita attraversa le varie fasi evolutive. Inoltre ogni simbolo legato al percorso degli Arcani maggiori dei Tarocchi, trova nel disegno, assolutamente realizzato con colori alimentari e cioccolato fuso, una sintesi suprema, dove rimane solo il segno distintivo di un’azione, l’alone di un pensiero, un graffio che non ferisce, ma suggerisce una nuova via.
TAROCCHI DEL RESPIRO
Autore: Giovanni Monti

22 arcani maggiori
Testi: Giovanni Monti
Euro 30,00
Formato approx cm 7 x 12 (Edizione 500 esemplari numerati e firmati in originale)



Respiro come circolazione dell’energia, spirito che attraversa i momenti e le creature, ne assume le mille forme e le caratteristiche diverse. Negli Arcani Maggiori sono tutte rappresentate.
IL SENTIERO DEI TAROCCHI - Una fiaba esoterica illustrata di Giovanni Pelosini-Santini Del Prete
Autore: Giovanni Pelosini-Santini Del Prete

22 arcani maggiori
Testi: Giovanni Pelosini
Euro 30,00
Formato approx cm 7 x 12 (Edizione 500 esemplari numerati e firmati in originale)



Le gesta e i viaggi dei ferrovier io canto, che furon tosto da magia stregati a correr sul Sentiero dell’incanto in ventidue stazioni affascinati.
THE PARFAIT AMOUR TAROT
Autore: Will Parfitt

22 arcani maggiori
Euro 30,00
Formato approx cm 7 x 12 (Edizione 500 esemplari numerati e firmati in originale)



Questi Tarocchi sono chiamati Parfait Amour in quanto il perfetto amore è nelle intenzioni del creatore dell'universo e di queste carte. Gli Arcani Maggiori racchiudono i segreti del "doppio" portandoci alla scoperta del nostro doppio e, attraverso ciò, l'unicità ultima che sta dietro l'apparente dualità.
MAGIC ITALIAN TAROT - Ventidue arcani dedicati alle città italiane
Autore: Terry Lo

22 arcani maggiori
Euro 30,00
Formato approx cm 10 x 15 (Edizione 50 esemplari numerati e firmati in originale)



Magic Italian Tarots è un mazzo composto da ventidue arcani dedicati alle città italiane. Ha vinto il III Hermatena Award 2006.
RUNEMAL
Autore: Claire Santi

24 carte runiche
Euro 30,00
Formato approx cm 10 x 15 (Edizione 50 esemplari numerati e firmati in originale)



La magia delle Rune in queste 24 carte dedicate all'alfabeto vichingo.
TAROCCHI GASTRONOMICI - 22 Arcani Maggiori
Autore: Claudia Chiodi da un'idea di Silverio Cineri

22 arcani maggiori
Euro 50,00
Formato approx cm 10 x 15 (Edizione 50 esemplari numerati e firmati in originale)



Il mazzo si ispira alla gastronomia italiana, con carte dove appaiono le diverse tipologie di pasta e gli strumenti per realizzarla.

Lo stato dei tuoi acquisti

SOSTIENI LE EDIZIONI
MUTUS LIBER
CON I GIOIELLI DI ARNELL ANDO




Mistici medaglioni unici e chic!
Fatti a mano in 3D con le rappresentazioni di Arcani dei Tarocchi.
Reversibili.
Serie limitata.
I pendenti sono arte da indossare dal design inconfondibile dell'artista Arnell Ando.
Un immaginario simbolico, esoterico che diventa collage tinto a mano & texture.
Da trattare con cura.Evitare di bagnarli.
Grazie per il vostro sostegno.

ALLA CORTE DEI TRIONFI
VOLUME I


Il nuovo libro/catalogo del Museo dei Tarocchi... aggiornato a gennaio 2009!
Formato cm 17x24
262 pagine– Illustrato a colori
Testo Italiano e inglese
Euro 28,00



Tutti gli artisti del Museo, tutti i vincitori dei concorsi del Museo, la storia dei Tarocchi, i 22 arcani maggiori, la storia del Museo, i nostri corrispondenti etc. etc.



           

Edizioni Museodei by Hermatena
Le nostre collane

Simboli, codici ed... altre magie

Museodei by Hermatena

Edizioni del Museo dei Tarocchi

Tarocchi

Guide complete per viaggi magici

Viaggi magici

Libri dedicati al mondo dei Tarocchi

ViadelMattonumero0

Testi rari e non più reperibili

Oro

Credenze medievali e popolari

Artgothique

Quando la cucina diventa... magia!

Divine Credenze

Sguardi extra-ordinari sul mondo...

Fuoricollana

Prospettive alternative ai problemi di oggi

Interculture

Il presente e le sue linee di forza più profonde.

Ripensare il mondo