Mutus Liber Associazione culturale
Edizioni Museodei by Hermatena - Museo Internazionale dei Tarocchi - Bologna Magica - Interculture
Via A. Palmieri 5/1 Riola 40038 Vergato Bo - Italy - Tel. 3349975005

Codice Fiscale 91368630371 - Partita I.V.A. 03386331205

La potenza di un libro eguaglia quella della voce, del suono e quindi della creazione.
Rappresenta la scintilla che ognuno ha dentro sé...
Mutus Liber, il mondo dei libri… un mondo di parole in viaggio…

MUTUS LIBER

 


TERMS OF SALE FOR FOREIGN COUNTRIES HERE
COLLANA RIPENSARE IL MONDO
A cura di Aldo Zanchetta
Senso di una iniziativa editoriale

In molti ambienti si sente sempre più viva l’esigenza di una riflessione profonda su dove stia andando la nostra civiltà occidentale, trascinando con sé in una globalizzazione autocentrata e arrogante i popoli dell’intero pianeta. È sempre più chiara, ancorché in gruppi ristretti, la consapevolezza che stiamo attraversando un passaggio epocale doloroso e non breve, pieno di rischi, e non sono chiari i punti di arrivo, che certamente richiederanno nuovi riferimenti del pensiero.
Questa collana, nata dal basso, da gente comune e senza potere se non la forza della speranza, vuole contribuire a stimolare e alimentare questa presa di coscienza e suggerire delle direzioni di marcia.
Nel primo volume, curato da Gustavo Esteva, Ripensare il mondo con Ivan Illich - titolo che ha ispirato il nome della collana- alcune delle persone che a Illich furono vicine ne rievocano aspetti del pensiero, che rappresenta forse la punta più critica e penetrante della crisi del pensiero occidentale.
Jean Robert, acuto conoscitore dei molti versanti del pensiero contemporaneo, nel suo Crisi: La rapina impunita Come evitare che il rimedio sia peggiore del male, dopo aver analizzato i “sogni della ragione” del mondo della finanza e dell’economia, traccia il percorso per una “uscita di sicurezza” da questa prigione.
Nel terzo volume, Cosmovisioni. Occidente e mondo andino, un gruppo di rappresentanti del pensiero andino tradizionale riuniti nel PRATEC (Proyecto Andino de Tecnologias Campesinas), ricordano che esistono altre cosmovisioni e gettano uno sguardo su quella occidentale, oggi dominante, invitandola a una severa autocritica e all’apertura di un dialogo reale.
Nel quarto volume, Alba di mondi altri, in uscita a luglio prossimo, lo sguardo attento e partecipativo di Raúl Zibechi, giornalista militante noto anche in Italia, esplora i germi di quel mondo nuovo che sta prendendo forma dal basso in America Latina, dalle montagne del sud-est messicano, in Chiapas, a esperienze urbane in Venezuela e Messico, al Brasile.



Voci di Abya Yala
DEMOCRAZIA DISCIPLINARE
L'ALTRA FACCIA DEL PROGETTO NEOLIBERISTA

Pablo Dávalos

Euro 21,50
Formato cm. 14,5x20,5 - Pag. 354
ISBN 978-88-97371-88-5
Per saperne di più



Democrazia disciplinare è un testo ‘militante’ scritto per accompagnare con una riflessione accademica le resistenze sociali al neoliberismo in America Latina, regione dove questa ulteriore tappa del capitalismo mondiale venne dapprima sperimentata nel Cile di Pinochet per essere poi estesa negli anni Ottanta e Novanta del secolo scorso ad altri paesi della regione.
ALBA DI MONDI ALTRI - I nuovi movimenti dal basso in America Latina

Raúl Zibechi

Euro 15,00
Formato cm. 14,5x20,5 - Pag. 200
ISBN 978-88-97371-82-3
Per saperne di più



Saranno gli esclusi a costruire la nuova storia? Giulio Girardi, filosofo della liberazione, attento e appassionato osservatore del mondo latinoamericano di quelli che stanno in basso, se lo chiedeva vent’anni or sono in un libro stampato da Borla e ancora molto utile. A modo suo, Raúl Zibechi ripropone per molti versi la stessa domanda.
COSMOVISIONI OCCIDENTE E MONDO ANDINO
PRATEC

Euro 19,50
Formato cm. 14,5x20,5 - Pag. 296
ISBN 978-88-97371-72-4
Per saperne di più



Mettere a confronto cosmovisini diverse è sempre un operazione impegnativa. In Occidente, quando si 'raccontano' altre culture, in genere a farlo è un occidentale, cioè una persona esterna alla cultura esaminata, la quale parla e descrive, in termini occidentali, l'essenza e i modi di manifestarsi di altre cosmovisioni.
CRISI: LA RAPINA IMPUNITA - Come evitare che il rimedio sia peggiore del male
Jean Robert

Euro 18,00
Formato cm. 14,5x20,5 - Pag. 240
ISBN 978-88-97371-58-8
Per saperne di più



Jean Robert, svizzero naturalizzato messicano, amico e stretto collaboratore di Ivan Illich, è autore di molti libri pubblicati in vari paesi ed uno dei pensatori fondamentali della rivista Conspiratio. Ha curato con Valentina Borremans la pubblicazione dell'Opera Omnia di Illich sia in Messico che in Francia.
RIPENSARE IL MONDO CON IVAN ILLICH
Gustavo Esteva - (a cura di)

Euro 21,00
Formato cm. 14,5x20,5 - Pag. 304
ISBN 978-88-97371-57-1
Per saperne di più



Testi di G.Esteva, W,Berry, E.Burkhart, Colectivo El Rebozo, A.Escobar, J.Ishishawa, M.Kaller-Dietrich, D.Lummis, S.Marcos, T.Pruiksma, G.Rengifo, J.Robert, J.M.Sbert, T.Shanin, R.Vera, A.Zanchetta.
Gustavo Esteva, curatore del libro, intellettuale pubblico 'deprofessionalizzato', è attivista sociale e autore fecondo, co-fondatore dell’Universidad de la Tierra di Oaxaca, del Centro di Incontri e Dialoghi Interculturali e animatore di molte altre iniziative.

Lo stato dei tuoi acquisti


           

Edizioni Museodei by Hermatena
Le nostre collane

Simboli, codici ed... altre magie

Museodei by Hermatena

Edizioni del Museo dei Tarocchi

Tarocchi

Guide complete per viaggi magici

Viaggi magici

Libri dedicati al mondo dei Tarocchi

ViadelMattonumero0

Testi rari e non più reperibili

Oro

Credenze medievali e popolari

Artgothique

Quando la cucina diventa... magia!

Divine Credenze

Sguardi extra-ordinari sul mondo...

Fuoricollana

Prospettive alternative ai problemi di oggi

Interculture

Il presente e le sue linee di forza più profonde.

Ripensare il mondo